Pensate che ad Este esiste una tradizione legata alla produzione dibellissime ed uniche ceramiche è antichissima e resiste ancora oggi con manufatti meravigliosi.
Vicini a noi c’è la storia e l’arte di un mestiere antico, che piace molto ancora oggi.
Tutto parte da Gerolamo Franchini, scultore, incisore e orafo che si dedicò alla produzione della porcellana dando inizio a Este ad una manifattura di famiglia, e Jean Pierre Varion scultore di origine francese che, dopo vari spostamenti in Italia, si fermò ad Este per modellare porcellana e terraglia giallina.
Le ceramiche della tradizione di Este si distinguono principalmente per la tonalità giallina della terraglia. I gruppi scultorei, principalmente quelli prodotti dal Varion, presentano forme aggraziate e arrotondate, con le proporzioni degli arti quasi infantili; i vasi tipicamente traforati e i cestelli ad intreccio sono realizzati nellostile rococò e neoclassico; quelli di epoca più tarda si trovano anche con decoro in policromia.
Ci sono tanti motivi per visitare Este e per godere dell’arte dei suoi ceramisti e perché no, portare a casa dei bellissimi manufatti per la casa o da regalare.
Vi aspettiamo a La Foscarina per costruire il vostro percorso di avventure