Per gustarli le possibilità sono infinite.
Gliabbinamenti con contorni di stagione, fritti e altri contorni si sprecano.
Oggi vogliamo sottolineare l’abbinamento per eccellenza, quello con le salse. Infatti, queste succulente preparazioni esaltano al palato il gusto della carne di pecora.
L’arrosticino, che può essere considerato anche un cibo street food, si presta ad essere affondato nel contenitore della salsa.
Ma quali salse possiamo utilizzare?
La prima è sicuramente lasalsa chimichurri
Ecco gli ingredienti:
-1 mazzo di prezzemolo, 60 grammi
-40 grammi di origano fresco
-3-4 spicchi di aglio, i più temerari possono osare anche 5
-60 grammi di cipollotto fresco
-1 peperoncino piccolo, privato dei semi e sminuzzato
-il succo di mezzo limone
-3 cucchiai di aceto di mele
-120 grammi di olio di oliva
-sale e pepe
Per prepararla: lavate, asciugate e sminuzzate tutte le verdure e poi mescolatele tutte in una ciotola, condite con olio, sale e pepe e lasciate a riposo per una notte in frigorifero.
Per un chimichurri perfetto abbiate la pazienza di sminuzzare tutto al coltello, se usate il mixer va bene lo stesso, ma la consistenza è più liquida e la salsa scivola via più velocemente dalla carne.
L’altra salsa perfetta per gli arrosticini è la salsa tzatziki
Ingredienti:
– 2 cetrioli
– 500 gr di yogurt greco
– 4 spicchi d’aglio
– 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
– q.b. sale
Lavate e spuntate i cetrioli, quindi strofinate con un movimento circolare una punta rimossa del cetriolo sull’estremità del cetriolo stesso, in questo modo si eliminerà il sapore amarognolo del vegetale. Sbucciate i cetrioli e grattugiateli facendoli ricadere su di un canovaccio pulito; richiudete il canovaccio sopra il cetriolo e strizzate la polpa di cetriolo così da fargli perdere più acqua di vegetazione possibile.
Riunite in una ciotola sufficientemente capiente lo yogurt greco e la polpa di cetriolo strizzata; mescolate per amalgamare gli ingredienti. Schiacciate, con l’apposito attrezzo, gli spicchi d’aglio facendoli ricadere direttamente nella ciotola. Perfezionate la salsa con l’olio extravergine d’oliva ed il sale, mescolate fino a quando l’olio non sarà completamente assorbito dal composto.
Organizzate una rimpatriata tra amici, con salse e arrosticini