Sono più di 500 anni che per un piccolo periodo si mescolano persone, idee, tradizioni, culture e tradizioni gastronomiche.
Le giostre e le bancarelle sono le protagoniste di un fenomeno sociale che viene atteso nel tempo da grandi e piccini.
La Fiera, come viene denominata è una grande occasione per il commercio, per la valorizzazione del territorio e per noi de La Foscarinache siamo cresciuti con questa manifestazione.
Era il lontano 1482 e la Fiera venne trasportata ad Ottobre ed era un momento di scambio commerciale che si è sempre evoluto nel tempo.
Nel 1669 per migliorare e aumentare la compravendita di bestiame venne organizzato e stabilito un giorno particolare: il marti franco. Dal 1882 si inizia a festeggiare il Martedì in Fiera, o meglio detto marti Franco.
In tutto questo la Fiera è sempre stata molto sentita e tanti visitatori e turistiogni se la godono in tutte le sue sfumature.
Per voi che viaggiate e che passate per La Foscarina, nel mese di Ottobre fate qualche giornata e qualche serata alla nostra Fiera.
Ottobre è un mese bellissimo per vivere delle esperienzeparticolari, tra la pianura, i Colli Euganei, il Delta del Po, assaggiando i prodotti tipici e la nostra carne di pecora.
Chi ha detto che ad Ottobre non si possono fare le vacanze?
Vi aspettiamo