Per valorizzarne il gusto è importante creare degli abbinamenti sfiziosi, che esaltino il palato.
Lagastronomia italiana annovera una serie di molto importante di salse d’accompagnamento e oggi vogliamo consigliarvene qualcuna, giusto per creare dei pranzi o delle cene diverse dal solito.
Salsa barbecue
La salsa barbecue o salsa BBQ, è una salsa agrodolce americana densa e concentrata, dal classico colore rosso scuro e perfetta da abbinare agli arrosticini. Ne esistono diverse varianti, ma di solito hanno tutte come base un soffritto realizzato con burro, aglio e cipolla tritati, a cui aggiungere salsa e concentrato di pomodoro, zucchero e anche aceto.
Salsa Chili
La salsa chili, ottima con gli arrosticini è preparata con pomodori, cipolle, peperoncini e aceto si uniscono a note dolci e speziate di zucchero, chiodi di garofano e cannella, che danno vita ad un amalgama golosissima
Salsa yogurt
La salsa allo yogurt è veloce da preparare, non ha cottura e con yogurt bianco, erbe aromatiche, sale e limone, avrete un abbinamento gustosissimo
Salsa al vino rosso
Il vino è un elemento fondamentale da abbinare alla carne, anche in salsa. Per prepararla affettate finemente una cipolla intera e cuocetela in padella con circa 30g di burro. Rosolatela per qualche minuto e aggiungete circa 50 cl di vino rosso e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco alto fino a quando il vino si sarà ridotto. In una ciotola, mescolate con una frusta 20g di burro con 30g di farina setacciata. Una volta amalgamato, unite il tutto e aggiungete 30 cl di brodo carne. Mescolate la salsa fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
Per le salse ci siamo
Per gli arrosticinicliccate quie ordinateli subito
La Foscarina mette sulla vostra tavola tutto il buono della carne di pecora